Un corso di informatica base online e in presenza per adulti e ragazzi.

Un corso di informatica base online, per adulti e ragazzi, che ha l’obiettivo di consegnare ai partecipanti conoscenze utili e funzionali da mettere in pratica quotidianamente in autonomia.

Scopriremo che il computer è uno strumento che può essere alla portata di tutti!

Un corso di informatica che desidera condividere competenze informatiche attraverso l’uso, consapevole, di software Open Source per incrementare l’utilizzo degli strumenti tecnologici affinché, quest’ultimi, vengano usati in modo pratico ed efficiente.

Cosa impareremo nel corso:

  1. impareremo le funzioni principali di un computer
    conosceremo le impostazioni di base di un computer e le scorciatoie di tastiera
  2. impareremo a gestire ed organizzare il computer
    impareremo a fare la manutenzione del nostro computer e a gestire file e cartelle
  3. impareremo a navigare online in sicurezza
    impareremo a riconoscere siti sicuri, a gestire in modo sicuro i nostri dati sensibili online ed offline, a come proteggere il nostro computer da virus e malware ed a riconoscere email spam
  4. impareremo le funzioni principali di un foglio di scrittura
    conosceremo cosa sono i software Open Source e impareremo le funzioni di base di un foglio di scrittura per creare documenti di testo e pdf

 

Come si svolgerà il corso:

Le lezioni si svolgeranno in streaming attraverso un server privato e sicuro. Ogni partecipante potrà seguire il corso online, gli sarà sufficiente avere una connessione internet stabile e un computer o uno smartphone e ad ogni lezione gli verrà comunicato il link di riferimento.

 


Com’è strutturato il corso:

Il corso è strutturato su 5 lezioni da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale. Ogni lezione prevede: spiegazione di un’ora e mezza, mezz’ora dedicate alle domande, breve pausa se necessaria.

 


Costi del corso:

Il corso ha un costo totale di € 50 (IVA inclusa).


Cos’è Open Source:
Mettere a disposizione della comunità la propria idea così che quest’ultima possa essere utilizzata e modifica, a seconda delle esigenze, da altre persone che a loro volta potranno ricondividere creando un circolo virtuoso. Questa è la filosofia dell’Open Source – sorgente aperta. In ambito informatico si parla di software Open Source quando un programmatore rende disponibile il codice sorgente del programma, offrendo così un doppio-servizio: la possibilità di utilizzare il software liberamente – licenza libera – e l’opportunità di personalizzarlo. Open come aprire.


Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
chiamate il numero +39 035 06 66 310 
o scrive all’indirizzo [email protected]