Nuova serie di corsi presso la Biblioteca di Nembro con il patrocinio del Comune di Nembro.

                     

Un corso dedicato all’utilizzo del computer che desidera condividere competenze informatiche attraverso l’uso di software open source per incrementare l’utilizzo degli strumenti tecnologici affinché, quest’ultimi, vengano usati in modo pratico ed efficiente.

Il percorso CORSO BASE DI INFORMATICA si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti dimestichezza ed indipendenza nell’usare il computer ed alcuni software: conoscenze utili e funzionali da mettere in pratica quotidianamente.

Memory Slash Vision studios sceglie di svolgere il corso dando priorità all’uso di software open source disponibili per i sistemi operativi più diffusi, programmi che, oltre a garantire un’autonomia di utilizzo, di installazione e di disinstallazione, sono distribuiti con licenza “non proprietaria”.

Memory Slash Vision studios sposa la filosofia open source in ogni suo lavoro ed intende diffondere questo pensiero propositivo e costruttivo nella comunità.

 

Locandina corso base informatica - Biblioteca di Nembro 2018 - Memory Slash Vision studiosCos’è Open Source?

Mettere a disposizione della comunità la propria idea così che quest’ultima possa essere utilizzata e modifica, a seconda delle esigenze, da altre persone che a loro volta potranno ricondividere creando un circolo virtuoso. Questa é la filosofia dell’Open Source – sorgente aperta. In ambito informatico si parla di software open source quando un programmatore rende disponibile il codice sorgente del programma, offrendo così un doppio-servizio: la possibilità di utilizzare il software liberamente – licenza libera – e l’opportunità di personalizzarlo. Open come aprire. Aprire le porte al mondo che ci circonda, aprire occhi e mente alle esigenze che la realtà attuale richiede… libertà.

 

Sicurrezza informatica

La sicurezza informatica, argomento sensibile e di estrema importanza oggigiorno, sarà un altro tema del corso. Impareremo a prevenire incidenti di sicurezza utilizzando gli strumenti tecnologici consapevolmente. Approfondiremo questioni sulla navigazione online, sulla gestione dei dati e sulla manutenzione del sistema operativo in termini sicurizzati: dal livello di pulizia ed integrità del sistema informatico dipende il funzionamento ottimale dello strumento tecnologico!

 

Cosa faremo in pratica

Primo modulo:
Introduzione all’utilizzo del computer. Sarà trattato il tema della sicurezza, argomento particolarmente sensibile ed importante oggigiorno. Sicurezza nel mantenimento del computer, nel trattamento e nella gestione dei dati. Verranno presentati differenti concetti: defragmentazione, antivirus, pulizia, Malware, Windows Defender, Sandbox, eliminazione sicura di dati e software, sicurezza e protezione dei minori. Saranno, inoltre, presentate le funzioni principali di utilizzo di un computer, come l’uso di shortcut e mouse e spiegate le azioni di manutenzione di base di un sistema operativo.

 

Secondo modulo:
Apprendimento dell’utilizzo di software utili alle esigenze quotidiane. Verranno presentati software open source che permettono di svolgere le attività di cui si ha, solitamente, maggior esigenza di usare, come i fogli di scrittura e i fogli di calcolo. Saranno mostrate le molteplici funzioni di questi strumenti: impaginazione, formati ISO differenti, formattazione dei testi, uso dei font ed inserimento di elementi (tabelle, grafici, fotografie ed altri).

 

Terzo modulo:
Introduzione a nozioni di base sul trattamento d’immagini, su impaginazioni grafiche ed utilizzo di file Portable Document Format (PDF). Verranno presentati software open source, quali GIMP, Inkscape, Scribus, LibreOffice ed altri, dedicati all’elaborazione di materiale fotografico, grafico e alla creazione di file PDF.

 

Quarto modulo:
Internet e i browser di navigazione. Saranno presentati differenti motori di ricerca internet, mostrate le funzioni per eseguire ricerche avanzate per ottenere velocemente informazioni utili e spiegate le principali impostazioni di ottimizzazione del browser.

 

I primi 30 corsisti avranno in omaggio libro e DVD di Revolution OS – La storia del codice libero.

 

Costo del corso

€ 50 (imposte incluse) – 5 incontri da 2 ore