Nuovo corso di informatica presso la Biblioteca di Nembro con il patrocinio del Comune di Nembro.

                     

Un corso di informatica base, per adulti e ragazzi, che ha l’obiettivo di consegnare ai partecipanti conoscenze utili e funzionali da mettere in pratica quotidianamente in autonomia.

Scopriremo che il computer è uno strumento che può essere alla portata di tutti!

Corso di informatica base e sicurezza informatica dedicato all’utilizzo del computer desidera condividere competenze informatiche attraverso l’uso, consapevole, di software open source per incrementare l’utilizzo degli strumenti tecnologici affinché, quest’ultimi, vengano usati in modo pratico ed efficiente.

Il corso si focalizza su due argomenti principali:

  1. sicurezza informatica. Presentare ai partecipanti del corso il tema della sicurezza informatica, nell’uso del computer e nella navigazione online sicura per adulti e bambini.
  2. Indipendenza e dimestichezza nell’uso del computer. Far acquisire ai partecipanti indipendenza e dimestichezza nell’usare il computer ed alcuni software.

 

La sicurezza prima di tutto: navigare e far navigare i bambini in sicurezza!

La sicurezza informatica è argomento sensibile e di estrema importanza oggigiorno. Impareremo a prevenire incidenti di sicurezza utilizzando gli strumenti tecnologici consapevolmente.
Impareremo a navigare in internet e a far navigare i bambini in sicurezza.
Approfondiremo argomenti dedicati alla gestione dei dati e alla manutenzione del sistema operativo in termini sicurizzati.

Dal livello di pulizia ed integrità del computer dipende il funzionamento ottimale dello strumento tecnologico!

 

Cos’è Open Source?

Mettere a disposizione della comunità la propria idea così che quest’ultima possa essere utilizzata e modifica, a seconda delle esigenze, da altre persone che a loro volta potranno ricondividere creando un circolo virtuoso. Questa è la filosofia dell’Open Source – sorgente aperta. In ambito informatico si parla di software open source quando un programmatore rende disponibile il codice sorgente del programma, offrendo così un doppio-servizio: la possibilità di utilizzare il software liberamente – licenza libera – e l’opportunità di personalizzarlo. Open come aprire.

Aprire le porte al mondo che ci circonda, aprire occhi e mente alle esigenze che la realtà attuale richiede.

Cosa faremo in pratica

Primo modulo: introduzione all’utilizzo del computer.

Sarà trattato il tema della sicurezza:

  • sicurezza e manutenzione del computer e del sistema operativo;
  • sicurezza nel trattamento dei dati;
  • sicurezza nella gestione dei dati.

Verranno presentati differenti concetti: deframmentazione, antivirus, pulizia, Malware, Windows Defender, Sandbox, eliminazione sicura di dati e software, sicurezza e protezione dei minori. Saranno, inoltre, presentate le funzioni principali di utilizzo di un computer, come l’uso di shortcut e mouse e spiegate le azioni di manutenzione di base di un sistema operativo.

 

Secondo modulo: navigare online in sicurezza.

Internet e i browser di navigazione:

  • navigare in internet in sicurezza;
  • far navigare in internet in sicurezza bambini e ragazzi;
  • gestione dei dati sensibili online.

Saranno inoltre presentati diversi motori di ricerca online, mostrate le funzioni per eseguire ricerche avanzate per ottenere velocemente informazioni utili e spiegate le principali impostazioni di ottimizzazione dei browser.

 

Terzo modulo: programmi open source per un uso semplice e quotidiano del computer.

Apprendimento dell’utilizzo di programmi utili alle esigenze quotidiane. Verranno presentati software open source che permettono di svolgere le attività di cui si ha, solitamente, maggior esigenza di usare, come i fogli di scrittura e i fogli di calcolo. Saranno mostrate le molteplici funzioni di questi strumenti: impaginazione, formati ISO differenti, formattazione dei testi, uso dei font ed inserimento di elementi (tabelle, grafici, fotografie ed altri).

 

Quarto modulo: pdf, grafica e fotografie.

Introduzione a nozioni di base relative al trattamento delle immagini, alle impaginazioni grafiche e alla creazione di file Portable Document Format (PDF). Verranno presentati software open source dedicati all’elaborazione di materiale fotografico, grafico e PDF.

 

Costo del corso

€ 50 (imposte incluse),  5 incontri da 2 ore (10 ore in totale)

 

Calendario

Sabato 3 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato 10 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato 17 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

I primi 30 corsisti avranno in omaggio libro e DVD di Revolution OS – La storia del codice libero.

 

Iscrizione

Scrivere una email al seguente indirizzo [email protected] oppure contattare il seguente numero +39 035 06 66 310